Il Tirreno, sabato 23 aprile

Dai monti al mare i piani di Rinascita

Spediacci: «Ecco il mio programma»

Una metro tra Carrara e Aulla e un Primo soccorso in centro città

«Che cosa possiamo fare per Carrara?»: è questa la domanda che apre la presentazione del programma di governo della città di Rinascita, l’associazione che insieme ad Articolo Primo e a un gruppo di liste civiche sostiene la corsa a sindaco di Gianenrico Spediacci. Il candidato alla carica di primo cittadino elenca per punti il suo progetto per la città. Ecco il suo programma. Lavoro e sviluppo economico : Ricerca della “sostenibilità” sia sotto l’aspetto ambientale che sociale. Creazione di infrastrutture che agevolino Cultura, Turismo e Attività produttive.

Il Marmo: Chiediamo più sicurezza sul lavoro che deve essere riconosciuto come “usurante”. La legge Regionale che disciplina la materia deve essere applicata rigorosamente, con agevolazioni importanti a chi investe sul territorio.Il Porto: Un nuovo piano regolatore per conciliare le esigenze della nautica da diporto con l’Attività Commerciale. Quello di Carrara deve essere un porto di eccellenze dotato di un travelift.

Le Infrastrutture: Sviluppo della banda larga, sistemazione del collegamento ferroviario tra il Porto e la Zona Industriale e una metropolitana leggera da Carrara ad Aulla. Fondi Europei e Finanza Agevolata: E’ necessario creare una struttura multidisciplinare interna al municipio per la ricerca dei Fondi.

Riqualificazione e Assetto urbano: Riprogettare l’illuminazione, sistemare i marciapiedi, creare piste ciclabili, WI-FI con Hot Spot gratuiti a supporto delle telecamere per il controllo del territorio, spazi qualificati per gli animali. Soluzioni dei problemi legati a Marble Hotel, Mediterraneo, Politeama. Modifica dell’illuminazione pubblica per ottenere un risparmio ed offrire un servizio migliore.Paesi a Monte, Avenza, Marina: migliorare la viabilità, rilanciare le frazioni con il turismo, valorizzare la Francigena. Centro Storico: centralità dell’Accademia di Belle Arti, un cinema e un teatro funzionanti. Sistema di “Albergo diffuso” basato su B&B. Ricollocare sul mercato i fondi sfitti.

Servizi e Sociale: Attenzione massima all’adeguamento delle RSA e delle Case di Riposo No alla privatizzazione dell’acqua, della gestione dei rifiuti. Supporto alle strutture delle attività di volontariato. La Macchina Comunale : Serve revisione per avere una maggiore efficienza. Razionalizzare le Società partecipate.

La Sanità : Attivazione di un Primo Soccorso aperto 24 ore su 24 per interventi urgenti; potenziamento del Poliambulatorio, “Case della Salute” aperte 24 ore su 24 a Carrara, Avenza e Marina.

Lo Sport: Riqualificare il Campo Scuola di Marina. Smantellare le due piscine comunali per costruirne una in grado di ospitare eventi di natura agonistica. Promozione degli sport della montagna con la creazione di una palestra di arrampicata in una cava dismessa. Attenzione massima agli Sport minori.

Politiche Giovanili: Istituzione di un assessorato ad hoc, contro la disoccupazione e per dare sostegno alla creazione di Start-Up e di aiuto alle iniziative che riguardano il variegato mondo giovanile. Assistenza agli studenti dell’Accademia.