La Nazione, venerdì 10 marzo

RINASCITA IN PISTA L’ASSOCIAZIONE CHE FA CAPO A GIANENRICO SPEDIACCI

«FEMMINICIDIO e violenza in ambito familiare». Questo il titolo dell’interessante convegno organizzato dall’associazione Rinascita che fa capo a Gianenrico Spediacci per domani mattina alle 10 nella sua sede di via Silicani 1. Vista la delicatezza del tema, al convegno sono stati invitati i maggiori esperti del settore: interverrà il magistrato Alessandra Conforti. La parola poi passerà a Simone Innocenti, giornalista del Corriere fiorentino, si proseguirà poi con l’intervento del medico Patizia Vannucci.

IL CONVEGNO aperto a tutti, che vuole trattare questo argomento da svariate sfaccettature, proseguirà poi con le testimonianze portate avanti da Rosanna Viaggi, presidentessa dell’associazione Acca, la realtà comunale che si occupa dei disturbi alimentari collegati al gentil sesso. Sarà presente anche l’associazione del centro ascolto antiviolenza «Donna chiama donna» e l’associazione «Boddu kouryu» che illustreranno le principali tecniche antiviolenza del progetto «In-difesa». Si concluderà con l’intervento dell’esperto Filippo Rolla.